Mood boards: utilizzi e suggerimenti

Qualche tempo fa avevo scritto un post sul tema Mood boards con qualche suggerimento di styling. Oggi, invece, vorrei parlavi di come potreste utilizzare questo sistema.
Per promuovere un prodotto uno degli utilizzi più immediati per una mood board è quello per promuovere un prodotto. Ad esempio per un negozio online o sui social media: aggiungere qualche elemento al prodotto che volete promuovere, renderà la foto molto più accattivante. In questo caso è bene non eccedere con troppi oggetti esterni, altrimenti l'attenzione non cadrà più sul prodotto da voi scelto, ma su tutto il resto.
cotton jellyfish
Per un blog se si sta parlando di un tema preciso, di un libro ad esempio, come per il prodotto, l'oggetto di cui si parla è meglio sistemarlo al centro, ma in questo caso ci si può divertire un po' di più con elementi esterni. Magari con oggetti che c'entrano con l'argomento del libro.
[caption id="attachment_5838" align="aligncenter" width="474"]Unìimmagine del genere sarebbe perfetta per un blog post su un libro:  basta metterlo al centro ed il resto rimane attorno a creare una composizione interessante, ma che non distrae troppo Unìimmagine del genere sarebbe perfetta per un blog post su un libro: basta metterlo al centro ed il resto rimane attorno a creare una composizione interessante, ma che non distrae troppo[/caption]
Per social media magari, come me, vi piace mettere assieme oggetti diversi, senza uno scopo preciso, non volete promuovere niente, ma volete creare una bella composizione fotografica. Nulla vieta di farlo, anzi, forse sono le mood board più divertenti da creare. In questo caso, però , bisogna fare attenzione a non farsi prendere la mano e aggiungere oggetti a caso, per quanto belli  e fotogenici possano essere. Bisogna comunque concentrarsi su un elemento. Vi darò due esempi che si possono utilizzare per partire a creare una mood board.
  • per colore: si possono raccogliere assieme oggetti dello stesso colore; potete scegliere di giocare con colori complementari o per contrasto.
per colore
  • per tema: se per esempio volete utilizzare delle lettere che state scrivendo o che avete ricevuto, potete mettere al centro quelle e giocare con carta, penne, i tanti adorati washi tape, un quaderno, eccetera. mood board woodland
  Per ulteriori ispirazioni: ecco la mia board su Pinterest.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published