Ascolti malriusciti: Volcano Choir, Unmap

Mentre scrivo questo post è martedì mattina, un martedì che sembra un lunedì, che è peggio di un lunedì normale perchè ci sono stati tre giorni per non riposarsi, anzi per stancarsi ancora di più. L'idea del week end sembra più vicina, ma in realtà sarà tutto più difficile. Quando giovedì usciranno queste parole io sarò a Torino per un altro mini viaggetto, un piccolo ritorno a una città che mi sta mancando tantissimo questa primavera, più che altro mi mancano i miei amici che abitano lì e che non si possono più vedere immediatamente, ormai ci vuole organizzazione, impegno da parte di tutti e voglia di sfruttare quelle poche ore più che si può. Però non volevo parlarvi di questo, ma di come questa mattina sia andata in cerca disperatamente di un disco come si deve per questa mattina stranissima, tra stanchezza, bisogno di forza, richiesta di tranquillità e qualche raggio di sole che richiede calma. Sono arrivata a una conclusione? Proprio mentre sto scrivendo parrebbe di sì.

Si tratta dei Volcano Choir, già le prime note mi sembrano prendere la direzione che sto cercando, quando poi mi accorgo che la voce è quella di Justin Vernon, ( Bon Iver), non ho più dubbi. La sua voce riesce sempre a mettermi dell'umore giusto, non è sempre lo stesso, ma ogni volta, anche con lo stesso disco, riesce a farmi andare nella direzione giusta, quella che in quel preciso momento sto cercando. Non è affatto cosa da poco e per nulla facile. E' diverso dal sapere che se voglio avere 40 minuti di vitalità ascolto un disco dei Blood Red Shoes e sono a posto. Non sapere cosa si sta cercando è molto più difficile da soddisfare. Comunque, non basta che ci sia la voce di Vernon, ci sono anche tutte quelle note che con Bon Iver non ci sono, c'è del sano post rock che aggiusta sempre tutto.

Per ora è uscita solo Unmap, del 2009, ma potrebbe già bastare a risistemare questo martedì (per me) davvero senza senso. Giusto ora mi sono innamorata di Island, Is. [youtube http://www.youtube.com/watch?v=x7Zs2vXxSUE]

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published