Parma, mostra di Patti Smith e pensieri sulla fotografia

Sabato ho visitato Parma, una bellissima cittadina dell’Emilia Romagna. Una delle cose che volevo vedere era la mostra con le foto scattate da Patti Smith.

Parma_05.jpg

Anche l’edificio era fantastico, molto spazio bianco e superfici in marmo. Non c’era molta gente in giro quindi è stata quasi come una visita privata e per questo tipo di mostra è stato semplicemente perfetto.
Ho letto M Train, l’ultimo libro scritto da Patti Smith, in cui ci sono alcune immagini che erano anche in mostra, quindi sapevo cosa aspettarmi. Ma è stato tutto così stimolante.

Scatta molte “foto semplici” (perdonatemi questo termine per favore, “semplice” non è la parola giusta, ma non ne ho ancora altre); alcune sono immagini di vita quotidiana, istantanee di piccoli momenti.
Mi hanno fatto pensare a cosa mi piace fotografare di più: le piccole cose e i momenti semplici che compongono la mia quotidianità.

Se mi segui su Instagram, avrai già letto che ultimamente ho pensato molto a Instagram e a come mi relaziono con esso.
Adoro questa piattaforma, tutti i fantastici creativi che mi permette di conoscere e seguire; amo le foto che le persone condividono, tutti gli angoli del mondo che posso vedere e voglio aggiungere alla mia lista dei luoghi da visitare nella mia vita.
Ma c’è sempre un ma, io e Instagram non ci capiamo ultimamente. Non ti dirò tutte le cose noiose relative all’algoritmo (puoi leggere molti articoli più dettagliati e post di blog scritti da persone più esperte di me), o su come Instagram sta influenzando gli account aziendali; qui voglio parlare della mia esperienza e delle mie sensazioni.

Parma_02.jpg

Dopo la mostra giravo per la città e fotografavo le cose che catturavano la mia attenzione, cercavo di non seguire pericolosi treni di pensieri del tipo “questo dettaglio andrà bene sul mio account Instagram?”, “se condivido questo paesaggio , perderò follower?”. Questi sono i tipi di pensieri che cerco di evitare, voglio godermi ancora una volta questo social, voglio condividere le cose che compongono la mia vita (una vita semplice e forse a volte noiosa, fatta di maglieria , tè e caffè, libri, piante e piccoli viaggi).

Voglio divertirmi a scattare foto. A volte ho bisogno di scattare foto più “studiate” da usare nel mio negozio e va benissimo, ovviamente, e mi piace anche creare un buon vecchio flat lay o un moodboard, ma raccontano sempre una storia o una parte del mio storia come creatore e tutti gli altri lati che mi rendono una persona.

Articoli simili